Il C.R.A. Lazio in visita alla sezione di Civitavecchia.

DSC_0824

Prima visita ufficiale per il nuovo presidente del Cra Lazio alla sezione di Civitavecchia, quella dello scorso venedì 16 gennaio. Sala riunioni gremita per l’importante occasione che ha visto la presenza anche di gran parte della commissione regionale.

Tante le novità rispetto alle visite degli anni passati, a cominciare dalla consegna simbolica da parte di Luca Palanca delle divise ai nuovi giovani arbitri che hanno appena superato l’esame. Il presidente regionale nel suo discorso ha puntato molto sull’aspetto comportamentale, sull’impegno e sul sacrifico, che ogni arbitro deve avere come principi fondamentali per potersi togliere delle soddisfazioni e arrivare magari ad essere il nuovo Rizzoli. Rizzoli che è stato una sorta di filo conduttore dell’incontro a partire dal filmato introduttivo, preso come esempio positivo e da stimolo ai giovani arbitri che hanno tutti le stesse possibilità per arrivare il più in alto possibile, magari anche ai Mondiali.

Un discorso breve ma intenso quello del presidente, con un passaggio significativo sull’utilizzo troppo spesso “spensierato” dei social network. Un richiamo ad una maggiore attenzione e concentrazione sia in campo ma anche e soprattutto fuori dal terreno di gioco. Palanca ha sottolineato il concetto di gioco di squadra della commissione, con ogni componente che ha avuto la possibilità di parlare e comunicare con i ragazzi civitavecchiesi.

Il vice-presidente Riccardo Tozzi ha toccato diversi aspetti tecnici ed ha “lavorato” sulla mentalità dei ragazzi, stimolandoli a dare il meglio di sé. Ogni componente della commissione presente, dal segretario Giuseppe Quaresima, ai vari  organici tecnici, Emiliano Mascherano per la parte degli osservatori, Francesco Massini per il Futsal, Giovanni Garito per la prima categoria, Antonello Grispigni per la parte amministrativa e non ultimo Antonio Di Blasio per la parte otp/ots, ha aggiunto altri argomenti alla discussione: dal referto di gara al rapporto con gli osservatori passando anche alla pianificazione logistica della partita, aspetto troppo spesso dimenticato ma fondamentale soprattutto nelle categorie provinciali.

Nessun particolare è stato tralasciato dalla commissione regionale, che ha anche in questa stagione si è affidata all’esperienza e alla competenza dell’associato locale Marco Sacco che è stato confermato organo tecnico degli assistenti e rappresenta al meglio la sezione di Civitavecchia in Regione insieme ai tanti associati che ogni fine settimana sono protagonisti sui campi del Lazio.

Un bel biglietto da visita per il presidente sezionale Gianluca Ventolini nei confronti della commissione e del presidente Luca Palanca, che sono rimasti piacevolmente colpiti dalla grande partecipazione all’incontro e dalla presenza di tanti giovani.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *