Continuano i lavori della Sezione AIA di Civitavecchia rivolti alla disciplina del Futsal.
La riunione dello scorso mercoledì 28 gennaio ha avuto un ospite d’eccezione: il responsabile regionale Francesco Massini, alla seconda visita in pochi giorni dopo quella “istituzionale” con la commissione arbitrale del Lazio. “Vengo sempre con molto piacere anche perché ho tanti amici a partire dal presidente Gianluca Ventolini. Sono più che soddisfatto del rendimento degli arbitri delle vostra sezione che stanno raccogliendo degli ottimi risultati”. Parole che hanno ovviamente fatto piacere ai ragazzi, al responsabile C5 sezionale Antonello Viola e alla collaboratrice Giulia Cudemo, che rappresentano non un punto di arrivo ma un ulteriore stimolo per migliorare e ottenere ancora grandi soddisfazioni anche nella seconda parte della stagione.
La sezione di Civitavecchia ha sempre puntato molto su questa disciplina ed anche quest’anno può contare su arbitri e osservatori nei relativi organi tecnici nazionali oltre che regionali. Diversi giovani si sono avvicinati al calcio a 5 e la presenza di Francesco Massini, uno dei migliori fischietti di futsal al mondo, è stata un’occasione di crescita e confronto. Il responsabile regionale è partito da lontano, dalla nascita del calcio a 5 in Italia che è avvenuta proprio nel Lazio, per arrivare al riconoscimento della Fifa. Una disciplina che non è assolutamente un ripiego ma che rappresenta invece una grande opportunità per tutti i ragazzi con una crescente considerazione e visibilità a livello internazionale.
Massini ha illustrato le caratteristiche che deve avere il perfetto arbitro di futsal: conoscenza del regolamento, autocontrollo, preparazione tecnico-tattico-fisica e comportamentale, spostamento e gestualità. Un vademecum preciso e dettagliato che è stato arricchito da una serie di filmati su azioni e situazioni di gioco relative alla finale della Uefa Futsal Cup, la Champions League di calcio a 5, diretta proprio da Francesco Massini.
Episodi commentati insieme ai ragazzi per un confronto che spesso e volentieri contribuisce alla crescita tecnica degli associati.
Lascia un commento